Federico Olivotti si è laureato nel 1999 presso l’Università degli Studi di Trieste in Ingegneria Civile con indirizzo idraulico.
È iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Trieste al n. 2066 dal 2000, abilitato ai sensi del D. Lgs 81/08 come coordinatore per la progettazione e l’esecuzione.
Esperto di tematiche ambientali, nella gestione di appalti pubblici con formazione di Project Manager e di procedimenti espropriativi, ha tenuto numerose docenze in materia di Lavori Pubblici ed ha pubblicato testi specialistici tra cui “Lavori e Opere Pubbliche. Formulario degli appalti” (ed. Maggioli).
Dal 1999 al 2007 ha ricoperto il ruolo di Responsabile del servizio Lavori Pubblici – Espropri presso il comune di Duino Aurisina (TS).
Dal 2008 opera nella Cappella & C. (ora Studio Cappella, di cui è socio fondatore) prima come progettista, poi come Direttore Tecnico dove si è specializzato nella progettazione di infrastrutture pubbliche e nella pianificazione del servizio idrico integrato.
È inoltre responsabile delle procedure di gara, della qualità aziendale, dei processi di verifica di progetti e delle procedure CAM e PNRR.
Appassionato di Montagna in ogni sua espressione, ha pubblicato anche una guida escursionistica sulle montagne della sua regione.